news
Inaugurato Archimede: il nuovo modello di shopping e intrattenimento a Siracusa
23 MAGGIO 2019
Giovedì 23 maggio 2019, a Siracusa, è stato aperto al pubblico il Centro Commerciale Archimede, con un modello di shopping ed intrattenimento tutto nuovo.
Archimede nasce dalle ceneri dell’ex centro commerciale I Papiri ed è il frutto di un grande progetto di completo rifacimento firmato dallo Studio di Architettura A70, sviluppato da CDS Holding e realizzato da CDS Costruzioni con un investimento che vale 50 milioni di euro, per 30 mila metri quadrati di superficie commerciale.
Studio Conte, società di gestione del Centro, ha curato la commercializzazione degli spazi e nell'arco di soli 12 mesi, sulla scorta di un passato non facile, ha costruito un futuro su nuove basi, con nuove idee e nuovi partner.
L'analisi e le conseguenti scelte che hanno guidato l'attività di commercializzazione di Archimede hanno rappresentato una sfida oltremodo interessante, raccolta con passione e con l'obiettivo costante di assecondare e interpretare il naturale DNA di leadership insito nel progetto, determinando una corretta identità commerciale della struttura in grado di suscitare, sia in un'utenza turistica che in quella residenziale, curiosità, attrazione e familiarità.
Il Centro ospita brand nazionali ed internazionali, un’ancora tecnologica importante a marchio MEDIAWORLD, medie superfici tra cui H&M, PRENATAL, TOYS, CONBIPEL, SCARPE&SCARPE e PIAZZA ITALIA, e tanti negozi di diverse categorie merceologiche tra le più complete.
Ma Archimede non è solo shopping.
La nuova Food Court sottolinea il senso di armonia, dello stare insieme, della condivisione, e vede il lancio in esclusiva nazionale di un nuovo modello di entertainment, studiato e concepito per soddisfare bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni: WAPPY, nuovo format di divertimento, con un palinsesto inaspettato, ricco di eventi e di modelli di gioco.
Luoghi moderni, spazi multifunzionali pensati per favorire nuovi stimoli ai visitatori, puntando su aggregazione e convivialità. Un design importante anche per gli interni: eleganti origami che pendono dal soffitto saranno le nuove icone distintive del Centro.
Studio Conte si è inoltre occupato dell’attività di start-up del nuovo Centro e alla pianificazione di un servizio gratuito di bus navetta, che collega tutti i giorni Ortigia al Centro Commerciale, con sei corse giornaliere e fermate previste nei punti più strategici di Siracusa, per poter offrire un servizio realmente funzionale ai residenti, oltre che ai numerosi turisti che frequentano l'area nel lungo periodo estivo.